FACT CHECKING SULLA POLEMICA GIACHETTI-CARFAGNA

Nella seduta di mercoledì 17 ottobre in aula alla Camera si è verificata una breve polemica tra Roberto Giachetti e la Presidente di turno Mara Carfagna in ordine all’ammissibilità di un ordine del giorno presentato al disegno di legge sui prodotti agricoli a km zero.
Oggetto del contendere il contenuto, ed in particolare l’impegno, dell’ordine del giorno Parentela che, a detta del Pd avrebbe riprodotto il contenuto di un emendamento (emend 1.102) presentato dallo stesso Pd e bocciato dall’aula.
Il Regolamento della Camera, all’articolo 88 comma 2, vieta la presentazione di ordini del giorno che riproducano emendamenti già respinti nel corso del medesimo esame.
Cosa diceva l’emendamento Pd? Istituiva un fondo per la valorizzazione e promozione dei prodotti agricoli e alimentari provenienti da filiera corta, a chilometro zero o utile, con una dotazione pari a 10 milioni di euro annui.
E cosa chiedeva l’ordine del giorno Parentela? Impegnava il governo a valutare la possibilità di prevedere un fondo per la promozione e la valorizzazione dei prodotti a Km zero o utile e provenienti da filiera corta.
La risposta data dalla Presidente, ma di fatto suggerita dagli uffici, circa l’ammissibilità dell’odg qualche perplessità l’ha lasciata. In ogni modo sotto vi sono le fonti e ognuno può giudicare

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *