IL CONTE BIS PARTE CON IL (PICCOLO) GIALLO DELLA DELEGA SUL TURISMO

Giuseppe Conte, quando mercoledì 4 settembre ha letto la lista dei ministri del suo nuovo governo dalla stanza della vetrata del Quirinale, ha indicato Teresa Bellanova come ministro dell’agricoltura e Dario Franceschini come ministro dei beni culturali specificando in entrambe i casi che <<la competenza sul turismo sarà trasferita al ministro dei beni culturali.

Il giorno successivo, 5 settembre, quando il segretario genarele del Quirinale Ugo Zampetti ha chiamato a pronunciare la formula di rito del giuramento Teresa Bellanova e Dario Franceschini li ha indicati rispettivamente come Ministro delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, e Ministro per i beni e le attività culturali.

Alcune televisioni che hanno seguito il giuramento si sono domandati del perché di questa differente definizione dei due ministri rispetto a quella fornita dal presidente del Consiglio il giorno prima.

Ciò è dovuto al fatto che uno dei primi atti del primo governo Conte fu il trasferimento delle competenze sul turismo al ministero dell’agricoltura. Trasferimento effettuato con legge. L’articolo 1 del decreto legge 86/2018, come convertito dalla legge 97/2018 all’articolo 1 dispone il trasferimento delle competenze dal Mibact al Mipaaf, la soppressione della Direzione genare del turismo presso il Mibact e la costituzione del dipartimento del turismo presso il Ministero dell’Agricoltura. Inoltre sempre lo stesso articolo reca una serie di novelle al Dlgs 300/1999 che regola la struttura e l’organizzazione del governo, andando anche a modificare le denominazioni dei ministri e dei ministeri, oltre che la composizione degli uffici.

Conte dunque, forse in preda all’entusiasmo per la nascita del nuovo governo, ha anticipato quella che è per ora una volontà politica del governo, ma che dovrà essere realizzata con una modifica legislativa approvata dal parlamento. Dunque in tempi non immediati, ancorchè brevi. Finchè non sarà varato un decreto legge, formalmente il ministro del turismo sarà il Ministro dell’Agricoltura Teresa Bellanova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *